Talvolta da un errore si può generare un vero e proprio miracolo. Caso eclatante di quest'affermazione è rappresentato dal gorgonzola, uno dei formaggi principe della tradizione casearia italiana nato, secondo una leggenda, quasi per caso dalla "somma" involontaria di due cagliate. Quel profumo inconfondibile, quelle venature che regalano alla forma un aspetto "marmoreo", ma soprattutto il suo sapore deciso e speziato - con sfumature diverse nelle varianti dolce e piccante - hanno permesso al formaggio nato nella provincia milanese di fregiarsi del marchio D.O.P. (Denominazione d'Origine Protetta) e di diventare uno dei prodotti agroalimentari nostrani più conosciuto e amato al mondo.
Esiste un mito da sfatare in caso di gorgonzola: il formaggio non è così ricco di grassi come si crede, anzi! Un etto di gorgonzola e cento grammi di carne magra di vitello posseggono lo stesso quantitativo di colesterolo, che si aggira attorno ai 70 grammi circa. Il formaggio lombardo, privo di glutine, è altresì ricco di:
Il gorgonzola è privo invece di conservanti e lattosio; può essere usato in innumerevoli ricette, abbinato ad alimenti come verdure (crude o cotte) e frutta, con salse, miele e polenta.
Se desideri aumentare le vendite del tuo prodotto alimentare allora italianprice.com è il portale giusto per te. Sfruttare al meglio le sue potenzialità è semplice: carica il tuo annuncio (traducibile in diverse lingue) e gestisci direttamente i contatti con il tuo acquirente; le transazioni economiche sono inoltre immediate e tracciabili, grazie a Paypal.
Per saperne di più, leggi: come vendere eccellenze italiane con italianprice.com