Azienda Agricola Iannelli

Informazioni contatto
Indirizzo di consegna
L’Azienda Agricola Iannelli è un’azienda a conduzione familiare che opera nella coltivazione del grano duro e nella olivicoltura dai primi anni del secolo scorso.
 
Ormai da qualche anno noi, i figli di Aurelio, Giose, Ida e Matteo, abbiamo affiancato nostro padre, nella gestione dell’azienda con una particolare passione nella coltivazione e cura degli oliveti e nella produzione di olio extravergine d’oliva.
 
I nostri uliveti sono nel territorio di Pietramontecorvino - l’antica Castel di Pietra, borgo costruito intorno all’anno 1000 sulle colline dei monti Dauni - lì dove quelle colline digradano dolcemente verso la Capitanata, il Tavoliere delle Puglie nella provincia di Foggia.
 
Sono oliveti piantumati nei primi anni del‘900 dalle nostre famiglie di origine e da allora la coltivazione e la produzione di olio d’oliva extra vergine è divenuta tradizione ed esperienza familiare. Ormai più di 100 anni di cura rispettosa dei tempi e delle condizioni naturali del terreno e degli olivi è divenuta parte del prodotto stesso: l’Olio Extravergine d’Oliva DOP IANNELLI.
 
Queste caratteristiche di coltivazione tradizionale e della varietà locale sono state riconosciute e certificate dagli enti accreditati dal MIPAAF come oliveti a Denominazione di Origine Protetta - DOP. Una scelta, la nostra, dettata dalla volontà di sottolineare la storia e la genuinità della nostra produzione.
 
Le nostre olive sono della varietà Coratina una delle cultivar tipiche della Puglia, originaria di Corato (Bari), diffusasi anche in provincia di Foggia, nel Tavoliere, ove ha assunto un particolare carattere; l’olio da Coratina ha un aspetto denso e corposo, riconosciuto in tutto il mondo per la qualità ed il suo sapore intenso. Il nostro olio extravergine d’oliva è stato sottoposto a severi controlli di tracciabilità e all'analisi organolettica di un Panel ufficiale DOP che garantiscono l’alta qualità del prodotto.
 
Le caratteristiche di pregio del nostro olio sono l’odore intenso, che ricorda il frutto fresco dell'oliva (odore fruttato) e al gusto, una leggera sensazione di amaro e piccante alla base della lingua. La tecnologia di estrazione fisico-meccanica, a freddo e senza aggiunta di solventi chimici fa sì che queste caratteristiche siano preservate perfettamente nel prodotto finito.
 
Le nostre olive, fresche, di prima qualità, sono raccolte e spremute a freddo entro pochissime ore dalla raccolta, senza subire ulteriori trattamenti oltre al lavaggio e alla separazione dalle foglie.
 
Il processo di produzione avviene rigorosamente secondo i requisiti del Disciplinare DOP, prima in frantoio certificato fino al confezionatore anch’esso certificato, per garantire la tracciabilità del nostro olio.
 
Tra le preziose caratteristiche dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP IANNELLI evidenziamo qui l’acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, pari a 0,15 per 100 g di olio (max 0,6) ed il numero dei polifenoli totali: 283 mg/l (min 100) (i limiti dal disciplinare DOP sono tra parentesi).
 
Ida, Giose e Matteo Iannelli
 
Contatti
Ida Tel: 334 3904035
Facebook: olioiannelli

Nessun messaggio trovato